COLONIA VENEZA

La Colonia Venezia è una moderna struttura ricettiva realizzata da Padre Giorgio a partire dal 1986, su un terreno in origine paludoso, a Peruibe, a 150 chilometri da San Paolo, sulla costa atlantica. La Colonia ha come obbiettivi l'assistenza e l'educazione dei ragazzi e la promozione sociale della popolazione che risiede nelle sue immediate vicinanze: se Peruibe è una località di vacanza e di "seconde case" per la popolazione ricca di San Paolo, è anche, e per tutto l'anno, un tipico paese brasiliano, luogo di miseria ed emarginazione per la popolazione residente.

La Colonia ospita quotidianamente 150 ragazzi di Peruibe, che vi trovano un pasto preparato e servito nel moderno e luminoso refettorio, educatori per le attività di supporto ed integrazione a quelle scolastiche, spazi per il gioco e per lo sport.
La colonia comprende anche un orto con produzioni senza agro-tossici, un forno per la produzione quotidiana del pane, quattro aule, una biblioteca, un teatro all'aperto, e può anche ospitare 100 persone per soggiorni o per convegni e seminari, molti dei quali organizzati dallo stesso CEPE. Nel corso del 1999, a completamento dell'originario progetto, è stata realizzata la chiesetta della Colonia, dedicata alla Madonna della Salute.

Vivono in Colonia anche alcuni ragazzi particolarmente problematici, affidati a Padre Giorgio dal Tribunale dei minorenni.
La Colonia è gestita da uno staff di oltre 20 persone (amministratori, educatori, sorveglianti, personale di cucina ecc....) , tutte del luogo e regolarmente stipendiate, rappresentando così anche un contributo non trascurabile ai gravi problemi del lavoro e dell'occupazione nel territorio.

La denominazione di "Colonia Venezia" testimonia il legame che Padre Giorgio ha voluto mantenere con le sue origini, e testimonia anche il contributo che alcune istituzioni e gruppi di amici e volontari italiani, ed in particolare veneziani, hanno dato per la sua realizzazione, e continuano a dare, con aiuti economici ed interventi di volontariato, per il suo sviluppo e la sua gestione.


L'indirizzo della Colonia Venezia è il seguente:
Av.02, 181 - Bairro dos Prados, 11750-000 Peruibe, SP; Telefono e fax 013-4581717 (dall'Italia : 005513-4581717).