FREI GIORGIO

Da destra: Frei Betto, Frei Giorgio e un rappresentente dei Quilombos

Frei Giorgio Callegari (Venezia 1936 - S. Paulo 2003) lottò e si oppose con forza al regime militare brasiliano quando fu il momento di farlo, assieme a Frei Betto (Frei Carlos Alberto Libano Christo), al confratello martire Frei Tito (Frei Tito de Alencar Lima) e agli altri sacerdoti domenicani del Brasile. Poi, quando deposta la dittatura militare arrivò il momento di costruire, nella pace, nel 1984 fondò il C.E.P.E.. (Centro Ecumenico de Publicacoes e Estudos) per diffondere la cultura dei valori umani e cristiani che segnavano la sua vita. (Continua a leggere)

FOTO   FILMATI  

PRINCIPALI OPERE DI FREI GIORGIO


IL CEPE
ONG luogo di elaborazione di idee, di condivisione culturale e politica per il riscatto degli ultimi, dei sofferenti, dei bambini.
COLONIA VENEZA
è una moderna struttura realizzata nel 1986. Il suo obiettivo consiste nell'offrire a bambini e ragazzi ospitalità e assistenza nei periodi in cui non sono a scuola, sottraendoli in questo modo alla violenza della strada.
ESCOLA ESPERANÇA
è stata inaugurata nel 2006 a San Paolo, con l'obiettivo di accogliere gli adolescenti in un'ottica di preparazione al lavoro con corsi finalizzati alla professionalizzazione e alla formazione dei cittadini.